Guida intergalattica per giovani illustratori

Consigli intergalattici

Tra le ultime interviste divinatorie realizzate con l’oracolo delle ContemporaryArt Cards abbiamo avuto come protagonista l’illustratore torinese Marco Cazzato. Con lui abbiamo parlato di illustrazione e abbiamo disegnato nuove carte.

Per restare in tema, oggi ci piacerebbe offrire a tutti i giovani illustratori dei preziosi consigli, ricordando la Guida intergalattica di Alessandro Gottardo, aka Shout, il quale ha realizzato un manuale di istruzioni utili per tutti gli illustratori che vogliono fare della propria arte un lavoro a tutti gli effetti.

Qualche esempio?

Per diventare scrittori bisogna leggere più libri possibili, dai grandi classici ai contemporanei, dai premi Nobel ai premi Pulitzer, dalle giovani promesse alle varie correnti letterarie. Per diventare illustratori professionisti è la stessa cosa. Dovrete conoscere vita morte e miracoli di tutti i grandi di questo mestiere, passati e attuali. Se sapete chi ha vinto l’ultimo festival di Sanremo ma non chi ha vinto l’ultimo Hamilton King Award potrebbe essere un problema. Guardare migliaia di immagini diverse dei più disparati autori vi aiuterà a maturare lo spirito critico necessario per giudicare il vostro lavoro e migliorarlo.

In poche parole, l’illustrazione deve essere la vostra passione, al pari se non di più, di qualsiasi passione abbiate nella vita. Per il resto, cliccate qui e leggete la Guida pubblicata su Frizzifrizzi.

 

Leave a Reply